Home page

Notizie dall'Oltre Bormida

Rassegna stampa

Ultime notizie

Chi sono

Photogallery

Contatti

Chi sono

 

 

Ho vissuto per oltre trentacinque anni a Spinetta Marengo: mio padre, Olivio, ragioniere, era impiegato in un’impresa edile e mia madre, Nina, casalinga. Papà mi ha lasciato nel febbraio 2010; per fortuna il Signore mi sta ancora conservando mamma Nina. Ottenuta la maturità scientifica, mi sono iscritto all’Università di Torino dove mi sono Laureato in Giurisprudenza. Ho insegnato per quasi sette anni nella Scuola Media Superiore materie giuridiche, economiche e finanziarie.

 

La mia passione per la politica mi ha portato nel 1973 ad iscrivermi al Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana. In quel partito ho vissuto un’esperienza intensa fino al suo scioglimento. Il primo Congresso Provinciale del Partito Popolare Italiano mi ha proclamato Segretario. In seguito ho aderito alla Margherita e poi a Italia dei Valori.

 

Nel 1980 sono stato eletto per la prima volta Consigliere Comunale di Alessandria, carica che ho ricoperto ininterrottamente fino al 1993 e poi ancora dal 1997 al dicembre 2004 quando il sindaco Scagni mi ha nominato Vice Sindaco con la delega all’Urbanistica e successivamente anche quella allo Sviluppo Industriale.

 

Dal 1993 al 1997 sono stato Presidente del Consiglio Circoscrizionale Fraschetta.

 

Nel 2012 sono stato rieletto al Consiglio Comunale di Alessandria nelle liste dell’IDV. Dopo aver ricoperto l’incarico di Presidente della Commissione Consigliare Sviluppo del Territorio, dal 26 novembre 2013 il Sindaco Rita Rossa mi nominato vice sindaco con la delega ai Lavori Pubblici, Patrimonio e Sport.

 

La politica non mi ha mai fatto però trascurare la professione: lasciato l’insegnamento sono stato assunto al Collegio Costruttori Edili e dal gennaio 2000 sono stato direttore della Cassa Edile di Alessandria sino al pensionamento.

 

Il destino mi ha riservato tanti bei doni. Il primo è stato senz’altro quello di farmi conoscere Rosangela, che ho sposato in una calda giornata dell’agosto 1989. Nel gennaio del ‘93 è arrivata Marta che si è laureata in Filosofia all’Università San Raffaele di Milano.

 

Dalla primavera 2009 un’altra presenza allieta la nostra famiglia: Max, un simpaticissimo Cavalier King tricolor.

 

Dal 2000 al 2004 sono stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e per conto della Fondazione, ho presieduto la società “Oikos 2006 srl” che ha come scopo la costruzione di alloggi da destinare a fasce deboli della popolazione come giovani coppie, anziani, studenti.

 

Da quasi trent’anni collaboro con la locale Confedilizia, la più rappresentativa associazione di proprietari di casa.

 

 

 

 

 

 

 

2022 [6]